Il digitale ha cambiato completamente il modo di fare impresa, sia dal punto di vista della produzione e gestione interna, che dal punto di vista della comunicazione aziendale.
Digitalizzare un’attività commerciale o una grande azienda, non significa soltanto sostituire una vecchia tecnologia con una nuova, ma essere pronti a rispondere alle esigenze del mondo digitale, che ha modificato il rapporto tra le imprese e tra l’impresa e il cliente.
È per questo che il primo passo da fare è quello di acquisire una mentalità digitale, in modo da riuscire a cogliere tutte le possibilità che le nuove tecnologie ci offrono in termini di efficientamento dei processi, che significa migliore organizzazione aziendale, e delle strategie.
Principali vantaggi del digitale
Essere al passo con i cambiamenti in atto significa riuscire ad avere nuove possibilità di sviluppo ed entrare in nuovi mercati. Farlo prima dei propri competitor è la chiave per creare un vantaggio competitivo in un mondo in continua evoluzione.
1. Sviluppo di Nuovi Mercati
La digitalizzazione in corso ha permesso di abbattere tante distanze e tante barriere, aprendo la possibilità anche ad aziende più piccole di entrare in nuovi mercati, tramite ad esempio la vendita online e lo sviluppo di un e-commerce. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile per una piccola impresa manifatturiera o agro-alimentare riuscire ad esportare in tutto il mondo i propri prodotti.
Ma il digitale non apre solo al mercato estero o a zone fino a pochi anni fa ritenute distanti, permette, anche nel mercato locale, di raggiungere nuove fette di audience, mantenendo una comunicazione continua e multi-canale con pubblici che hanno esigenze sempre più differenziate e peculiari. Questo permette alle aziende di adeguare i propri prodotti e servizi e di renderli maggiormente appetibili sul mercato.
2. Migliore rapporto con i Clienti
Dotandosi di un’infrastruttura moderna ed agile è possibile scambiare informazioni sempre più rapidamente ed avere un feedback immediato dai propri collaboratori e clienti. Tutto ciò facilita il miglioramento dei servizi e accresce la soddisfazione del cliente. Sempre più le innovazioni sono rivolte a migliorare la customer experience, che ha ripercussioni positive anche sull’immagine e la reputazione del brand.
In questo i canali di marketing digitale, il web ed in particolare i social media, giocano un ruolo decisivo, che cambia totalmente i rapporti tra un’impresa e la propria clientela, instaurando una vera e propria conversazione quotidiana che avvicina le due parti e genera un valore aggiuntivo.
3. Migliori Performance
Il digitale offre la grande opportunità di automatizzare molti processi aziendali e di ridurre il margine di errore. Questo consente un grande risparmio di risorse sia in termini di tempo che in termini economici.
Inoltre, poiché le attività digitali sono più facilmente monitorabili, è possibile acquisire molti dati che facilitano le analisi e consentono di modificare le strategie per un più rapido raggiungimento degli obiettivi di business. Questo migliora anche la capacità decisionale dei manager.
Lo sviluppo dell’era digitale non può lasciare indifferenti tutti gli operatori sul mercato, ed è per questo che sempre più aziende stanno investendo sia su hardware e software innovativi che sulle competenze di professionisti qualificati che aiutino ad acquisire una mentalità digitale e a guidare il processo di digitalizzazione, che passa attraverso la formazione del management aziendale, l’automatizzazione dei processi e lo sviluppo di strategie vincenti.